Contattaci Ora
Clicca Qui

Comprare Casa: Come Cercare?

Comprare Casa: Come Cercare?

Dove Cercare la Casa che Desideriamo Acquistare

Nel precedente articolo “Comprare Casa: Quale Cercare?”, rispondendo a quattro semplici domande, ci siamo chiariti su quale sia la “Casa Giusta” per Noi. Vediamo ora tutte le varie possibilità per trovare la casa dei nostri desideri.

Sappiate che vi aspetta un duro lavoro di ricerca e di cernita, che è bene fare inizialmente “a tavolino”, comodamente seduti e armati di tanta pazienza.

Soprattutto se abbiamo deciso di acquistare in una zona o località differenti da dove usualmente viviamo, la prima cosa da fare è conoscere a fondo il nuovo posto, così da poter inquadrare meglio il nostro acquisto. Dovremo scoprire quali sono i quartieri e le zone di maggior pregio, quelle maggiormente servite, quelle più rumorose e trafficate e così via, cercando di classificare secondo i parametri che più ci interessano.

Per questo e per le fasi successive di ricerca utilizzeremo tutti gli strumenti on line che la tecnologia ci mette oggi a disposizione. Mettiamoci quindi davanti allo schermo di un computer collegato ad internet e iniziamo il nostro “lavoro”:

  • digitiamo con la nostra tastiera la parola: “Google Maps” e avviamo la ricerca;
  • clicchiamo su Google Maps – https://maps.google.it/, la versione italiana di Google Map.

Se con il nostro computer ci troviamo nel luogo che ci interessa indagare, avremo già sullo schermo la mappa della nostra città o  località, altrimenti:

  • digitiamo, all’interno del piccolo riquadro posizionato in alto a sinistra, sopra la scritta “Cerca su Google Maps”, il nome della città o località;
  • avviamo la ricerca, cliccando sulla lente di ingrandimento o premendo il pulsante INVIO della tastiera, per avere sullo schermo la Mappa del luogo cercato.

Nella Mappa è riportato lo stradario, con piazze e viali, sono individuati tutti i Monumenti e le Chiese, gli Uffici Pubblici e gli Ospedali, le zone verdi, con parchi e giardini. Se ci interessa avere una vista più realistica, cliccando sul riquadro in basso a sinistra del nostro schermo, contraddistinto dalla scritta “Earth”, potremo avere l’immagine satellitare.

Arrivati a questo punto, da questa base di partenza, andando a digitare, sempre sul riquadro in alto a sinistra del nostro schermo, sopra la scritta “Cerca su Google Maps”, le nostre “parole chiave”, potremo iniziare la nostra classificazione. Così digitando ad esempio “Scuole” verranno visualizzate sulla mappa tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti; cliccando poi su una di esse apparirà la relativa scheda con foto, recensioni e tutti i recapiti: indirizzo, telefono, mail e sito web.

Così di seguito potremo digitare: “Trasposto Pubblico”, “Impianti Sportivi”, Parcheggi”, “Supermercati” e tutto quello che ci interessa per effettuare una classificazione della nostra località, in modo da poter indirizzare la ricerca della casa verso quelle zone di maggior interesse. Inoltre potremo effettuare dei tour virtuali utilizzando “Street View”, cliccando sull’omino presente in basso a destra del nostro schermo per poi trascinarlo sul luogo che ci interessa esplorare. Potremo in questo modo vedere gli edifici, le strade, l’arredo urbano, le auto in movimento e in sosta …. e renderci conto delle condizioni di manutenzione e di decoro di quella zona.

Terminata questa fase siamo pronti ad entrare nel VIVO!

Andiamo nel nostro motore di ricerca e digitiamo, per esempio: “siti on line di vendita case”; ci apparirà una lista dei siti maggiormente visitati; saltiamo inizialmente quelli con il simbolo Ann., che sono gli annunci a pagamento, e clicchiamo sul primo per entrarvi. Come potrete constatare quando avrete visitato anche i successivi della lista, tutti sono più o meno organizzati allo stesso modo. La ricerca degli annunci di vendita che potrebbero interessarvi viene eseguita attraverso dei “Filtri”,  inserendo cioè in appositi “campi” le caratteristiche di vostro interesse.

Così dovrete scegliere tra Vendita e Affitto, per poi inserire la destinazione d’Uso: se Residenziale o Commerciale o Casa al mare; si continua inserendo la Città e, nei siti migliori, il Codice di Avviamento Postale o il nominativo della singola Via. Potrete selezionare la Tipologia dell’Immobile, i Prezzi, la Superficie, il numero dei Locali, dei Bagni, dei Box, con Giardino privato o condominiale, con Riscaldamento autonomo o centralizzato, se di Nuova Costruzione o Ristrutturati.

Una opzione presente è quella tra Agenzie o Privati. In tutti questi siti infatti gli annunci possono essere pubblicati sia da Agenzie Immobiliari che da Singoli Privati. Iniziate a vedere quelli pubblicati dai Privati in quanto, in caso di acquisto, non dovrete pagare le relative commissioni di agenzia ( circa il 3% del prezzo di vendita). In molti Siti sono presenti anche gli annunci delle Imprese di Costruzione che pubblicizzano i loro interventi edilizi.

Avendo fatto tutto il “lavoro a monte”, siamo ora in grado di effettuare “ricerche mirate”.

Vi consiglio di visitare più Siti possibile, anche perché uno stesso immobile, magari proprio quello che vi interessa, potrebbe essere presente con prezzi differenti! BUONA RICERCA!

Dopo aver selezionato un certo numero di annunci, siamo adesso pronti a svolgere il lavoro “sul campo”. Cominciate a prendere gli appuntamenti “in loco” per visitare le case che vi sembrano più adatte a Voi. Nel prossimo articolo “Comprare Casa: Cosa Verificare?”, vedremo quali sono le cose che di cui tener conto nella nostra scelta.

Buona Lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*